Tappe gourmet della Sardegna

I PRODOTTI E RICETTE ESSENZIALI

Per voi ospiti della nostra bellissima isola, abbiamo preparato un percorso gourmet, senza il quale il vostro viaggio in moto non sarebbe al completo. Allora cosa consigliamo di bere e mangiare in Sardegna?

    • Zuppa gallurese
    • Vermentino di Gallura
    • Linguine vongole e bottarga
    • Lumache piccanti al sugo
    • Culurgiones al ragù
    • Seadas al miele di corbezzolo
    • Panadas
    • Pappassini
    • Mirto
    • Pecorino Sardo

Mangiare presso un agriturismo è probabilmente il modo migliore per conoscere i piatti e vini tipici della Sardegna, come culurgiones, maialetto arrosto e cannonau. In quel caso preparatevi a far passare qualche ora dopo il pasto, prima di rimettervi a guidare. Di solito, le quantità del cibo offerto dai loro menù è veramente abbondante e il vino “si fa sentire”.

Zuppa Gallurese

La Zuppa Gallurese è prodotta da strati di pane tipico sardo e imbevuti nel brodo di pecora e formaggio. All’aspetto questo piatto somiglia più a una lasagna e non ha quasi nulla di una zuppa. È un pasto sostanzioso e delizioso.

Dove incontrarlo

Agriturismo Li Paladini – Olbia

Vermentino di Gallura

Il Vermentino di Gallura DOP comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Spumante, Frizzante, Passito e Vendemmia Tardiva. Prodotto del territorio della Gallura, che comprende 23 comuni della provincia di Sassari, nella regione Sardegna.

Dove incontrarlo

Le Cantine Surrau – Arzachena

Linguine vongole e bottarga

Il tocco di classe per questo classico piatto italiano è la bottarga di muggine, definito anche come il caviale del mediterraneo. Una volta assagiato, lascia difficile l’opzione di partire dalla Sardegna senza aver acquistato una confezione regalo.

Dove incontrarlo

Lucina Restaurant and Bar – Porto Cervo

Lumache piccanti al sugo

Un’antica e autentica ricetta delle zone di Gallura si prepara prevalentemente nel periodo autunnale e sia gli ingredienti che la preparazione sono semplici.

Dove incontrarlo

Le Due Lanterne – Sassari

Culurgiones al ragù

A differenza dei più comuni ravioli per la loro preparazione viene utilizzata semola di grano duro. Saporiti, ricchi e profumati, i culurgiones sono una pasta fresca ripiena tipica della Sardegna.

Dove incontrarlo

Ristorante Rocca Ja – Castelsardo

Seadas al miele di corbezzolo

La Seada fa parte dei Prodotti Tradizionali della Sardegna, fritta in abbondante olio bollente e condita a piacere con miele di corbezzolo. È uno dei dessert più amati della nostra isola.

Dove incontrarlo

Ogni ristorante, trattoria, agriturimo o gastronomia avrà questo delizioso dessert nel menù.

Panadas

Farcite a seconda della zona di produzione queste piccole tortine salate composte da un guscio fragrante di pasta violata è una vera gioia per il palato.

Dove incontrarlo

La casa della Panada – Oschiri

Papassini

I dolci sardi che vengono realizzati durante le feste e la loro ricetta cambia di paese in paese; a sud dell’isola si aggiungono cannella e vaniglia, nelle zone a nord prevale la scorza d’arancia e i semi di finocchio.

Dove incontrarlo

Quasi tutti i supermercati in Sardegna avranno i papassini e tanti altri dolci locali deliziosi in vendita.

Mirto

Mirto è una pianta spontanea, tipica della macchia mediterranea che ha trovato un habitat ideale in Sardegna e Corsica. È anche un digestivo ideale per concludere un pranzo tipico isolano.

Dove incontrarlo

Mentre nei supermercati e ristoranti questo liquore è un prodotto essenziale, il migliore che proverete è quello fatto in casa da qualche vostro amico sardo.

Pecorino Sardo

Il Pecorino Sardo DOP è un ingrediente versatile, capace di caratterizzare ogni piatto e stimolare la creatività di ognuno, non può mancare nella lista dei souvenir.

Dove incontrarlo

La maggior parte dei bar e ristotanti in Sardegna offrono deliziosi taglieri di formaggio sardo.